Cerimonia.jpg
 

FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Calendario con le feste della Repubblica di San Marino con le cerimonie nazionali ufficiali

sant'agata.jpg

5 febbraio: Sant’Agata
 

Data in cui si celebra la liberazione dall’occupazione del Cardinale Giulio Alberoni che fu sconfessato dal Papa restituendo così il 5 febbraio 1740 la libertà ai sammarinesi, giorno di Sant’Agata e da allora Compatrona della nostra Repubblica e che viene festeggiato con una suggestiva processione che parte da Borgo Maggiore con arrivo alla Basilica del Santo.

25 marzo: Anniversario dell’Arengo

Festa nazionale che ricorda la nascita dell’Arengo, il parlamento eletto direttamente dai cittadini. A questa ricorrenza è stata abbinata la Festa dei Corpi Militari che si schierano in alta uniforme davanti all’Ara dei Volontari per poi sfilare per le vie del Centro Storico fino alla Basilica del Santo e le nuove reclute prestano giuramento di fronte agli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

Arengo.jpg
reggenza3.jpg

1 aprile e 1 ottobre: Insediamento dei Capitani Reggenti

I Capi di Stato della Repubblica di San Marino sono 2 e vengono eletti ogni sei mesi. Il 1 aprile e il 1 ottobre nel corso di una cerimonia che si ripete invariata da secoli ed è vissuta con partecipazione da tutta la cittadinanza, avviene il passaggio di consegne tra i Capitani Reggenti uscenti e quelli nuovi.

Primo giovedì dopo Pentecoste (giugno): Corpus Domini

Il Corpus Domini viene celebrato come festività nazionale che inizia con le salve di cannone e con l’inno nazionale. I Capitani Reggenti, indossando il collare che ne simboleggia i poteri e seguiti dai corpi militari, guidano la processione da Piazza della Libertà sino alla Basilica del Santo dove il Vescovo celebra la Santa Messa e benedice la Repubblica.

Corpus-Domini-1.jpg
Senza titolo-6.jpg

28 luglio: Caduta del governo fascista

Nella Repubblica di San Marino il partito fascista cadde, 3 giorni dopo quello italiano, il 28 luglio 1943 e ogni anno San Marino celebra la festa della Libertà.

3 settembre: Anniversario della Fondazione della Repubblica

Il 3 settembre la Repubblica di San Marino celebra il Santo che la fondò nel 301 D.C. Per tutto il giorno, nel suggestivo scenario del Centro Storico, si alternano cerimonie religiose, tradizionali cortei storici e feste popolari, concerti ed altri eventi collaterali.

Senza titolo-6.jpg

PRENOTA ORA LA TUA CAMERA